Primi giorni a Wamba

Ciao a tutti,

ci eravamo lasciati ieri pomeriggio in trasferimento e posso dirvi che di lungo trasferimento si è trattato. Arrivati a Wamba verso le 5.30.. giusto in tempo per fare una meritata doccia e cenare e poi… Io ho dovuto aspettare l’ultimo messaggio della Roby perché alle 8.45 tutti erano già a letto praticamente addormentati.

Notte passata indenne tra alcuni insetti che camminavano in camera 8Elena) insonnia e dolori (Lucia) e io che ho dormito come un ghiro!

Prima informazione.. non ci sono più i gruppi di scimmie che passavano sul tetto la mattina e la sera… Scopriremo il perché.

Giornatina leggera..

Sveglia alle 6.20 per partecipare alla prima messa delle 7.00 alla quale ovviamente verremo presentati e dovremo salutare,, Elena agitatissima ma vincerà la timidezza… Piccolo “problema”.. in parrocchia sono arrivati 3 diversi sacerdoti per tin incontro con Padre Chasrles… Questa mattina celebra un sacerdote della Tanzania.. tutto in ki-swaili.. ma la messa dura 2 ore secche!! lungo anche per gli standard africani…

Riceviamo la Dispensa da parte di Padre Charles e quindi possiamo arrivare tardi alla prossima messa che inizia alle 9.30. Ce la prendiamo comoda facciamo colazione e arriviamo alle 10.00 a predica iniziata.. Celebra il Superiore regionale che cerca di sbrigarsi ma imbrocchiamo o in un colpo solo benedizione degli strumenti ospedalieri, doni e benedizione del cibo, perfino una gallina viva ricevuta e benedetta dal sacerdote… segue la classica discussione dei catechisti e,,, la benedizione di una torma di bambini del catechismo e, ci mancava, il primo giuramento nazionale dell’associazione infermieri segue la distribuzione ai catechisti del programma settimanale e un secondo giro di elemosina per i poverissima. Ovviamente il tutto rigorosamente in africano. Noi veniamo chiamati sull’altare alle 12.oo  esattamente 3 ore di messa. Non male!!

Usciti dalla chiesa saluti baci abbracci e organizzazione del pomeriggio 8ma non era domenica oggi???).

Sosta a casa per il pranzo e via a svuotare le valige perché… alle 3 ci aspettano alla scuola infermieri, alle 4 vengono le sarte e alle 5 dobbiamo andare alla scuola di santa teresa.

Per non farci mancare nulla.. alle 2 compare il nuovo amministratore dell’ospedale con il quale parliamo per circa una oretta….

Vi aggiorneremo su tutto in modo dettagliato al nostro ritorno ma per ora vi diciamo che tutto è andato bene le sensazioni sono buone:-)

Questa sera con una “mandria di sacerdoti” chissà che ci aiutino col paradiso…..

Padre Charles, il cappellano, tre sacerdoti in visita, l’amministratore dell’ospedale, tin seminarista (focolarino) e… boh.. forse altri.

Ok adesso sono arrivati.. dopo cerco di caricare le foto…

PS anche oggi vogliono fare le trecce alla Elena… Dei e Lucia non vogliono ma forse ci riesco…

A dopo.

2 commenti su “Primi giorni a Wamba”

  1. Ciao Lucia, e qui a Chirignago se don Roberto sfora di due minuti le sue bellissime omelie qualcuno ha da dire… Altro che le vostre celebrazioni di tre ore
    Grazie per le preghiere… ricambiate da questa parte…
    Buon proseguimento

  2. Ciao ragazzi.siete impagabili.vi amo e vi invidio!! prima o poi spero di esaudire questo desiderio di poter partecipare anch’io a questa grande missione…un abbraccio grandissimo a tutti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.