Le finalità dell’Associazione

L’Associazione “Insieme per Wamba ONLUS” è una libera associazione di utilità sociale senza scopo di lucro, democratica, apolitica e apartitica.

Nata il 23 Febbraio 2009, ha lo scopo dichiarato di sostenere e continuare l’opera di Lucia Trevisiol che per più di 35 anni ha educato le tre Comunità di San Marco e San Giuseppe di Mestre e San Giorgio di Chirignago ad amare e sostenere le popolazioni povere del territorio di Wamba situato nel Nord del Kenya, seguendo l’esempio del prof. Giovanni Rama.

A questo scopo l’Associazione, mantenendo lo stile del prof. Rama che in Africa “andava in punta di piedi e rimanendo un passo indietro“, intende passare dal metodo prevalente delle adozioni a distanza adottato in passato, alla realizzazione di progetti di sostegno più ampi e più impegnativi come quello dell’aiuto ai bambini e alle famiglie bisognose di Wamba e del territorio circostante, o quelli che riguardano il contributo all’istruzione dei bambini e dei giovani che vanno dalla scuola materna fino all’Università. Questi ultimi progetti per l’istruzione si inquadrano perfettamente con uno degli scopi principali dell’Associazione che è quello di tentare di migliorare l’autonomia delle popolazioni rispettandone nel contempo la cultura e la tradizione.

“Insieme per Wamba” è una associazione ONLUS con proprio codice fiscale e statuto registrato presso l’Ufficio delle Entrate, ed è registrata all’Albo Comunale delle Associazioni del Comune di Venezia.

L’Associazione è aperta a collaborazioni con altre organizzazioni che abbiano obiettivi comuni con quelli propri statutari.

Questo sito memorizza alcuni dati del browser con cui stai navigando. Questi dati sono utilizzati per fornirti una migliore esperienza di navigazione e meglio analizzare l\'uso del sito. In ottemperanza alle norme europee sulla privacy (GDPR) puoi rifiutare la raccolta di questi dati. In tal caso memorizzeremo sul tuo dispositivo un cookie valido un anno per ricordare la tua scelta. Accetto, Rifiuto
443