Le finalità dell’Associazione

L’Associazione “Insieme per Wamba OdV” è una libera associazione di utilità sociale senza scopo di lucro, democratica, apolitica e apartitica.

Nata il 23 Febbraio 2009, ha lo scopo dichiarato di sostenere e continuare l’opera di Lucia Trevisiol che per più di 35 anni ha educato le tre Comunità di San Marco e San Giuseppe di Mestre e San Giorgio di Chirignago ad amare e sostenere le popolazioni povere del territorio di Wamba situato nel Nord del Kenya, seguendo l’esempio del prof. Giovanni Rama.

A questo scopo l’Associazione, mantenendo lo stile del prof. Rama che in Africa “andava in punta di piedi e rimanendo un passo indietro“, intende passare dal metodo prevalente delle adozioni a distanza adottato in passato, alla realizzazione di progetti di sostegno più ampi e più impegnativi come quello dell’aiuto ai bambini e alle famiglie bisognose di Wamba e del territorio circostante, o quelli che riguardano il contributo all’istruzione dei bambini e dei giovani che vanno dalla scuola materna fino all’Università. Questi ultimi progetti per l’istruzione si inquadrano perfettamente con uno degli scopi principali dell’Associazione che è quello di tentare di migliorare l’autonomia delle popolazioni rispettandone nel contempo la cultura e la tradizione.

“Insieme per Wamba” è una associazione OdV con proprio codice fiscale e statuto registrato presso l’Ufficio delle Entrate, ed è registrata all’Albo Comunale delle Associazioni del Comune di Venezia.

L’Associazione è aperta a collaborazioni con altre organizzazioni che abbiano obiettivi comuni con quelli propri statutari.