Sostegno alla Scuola infermieristica dell’ospedale di Wamba

Il problema principale per lo sviluppo dell’area di Wamba, oltre all’aridità e alla povertà insiti del luogo, è la mancanza di personale qualificato che possa farsi carico di questo sviluppo. Servono ad esempio insegnanti, infermieri e altro personale specializzato. La Scuola Infermiere di Wamba, gestita dalle suore della Consolata di Torino, è stata aperta nel Marzo del 1973 e in tutti questi anni ha preparato circa 1500 infermieri.

La scuola prepara ragazze e ragazzi che hanno completato la scuola secondaria a diventare Infermieri professionali.
Durante i corsi gli studenti possono utilmente seguire degli stage pratici presso l’attiguo Ospedale della missione che a sua volta è favorito dalla presenza della scuola potendo facilmente attingere ai diplomati della scuola per il suo staff infermieristico.
Attualmente la scuola infermieristica dell’Ospedale di Wamba è la seconda in tutto il Nord del Kenya autorizzata ad effettuare l’esame finale per il diploma di infermiere professionale.
I nostri aiuti alla scuola sono stati e sono molteplici: da anni contribuiamo all’acquisto del cibo per gli studenti e sosteniamo alcuni di essi, poveri ma molto volonterosi, nel pagamento delle spese di frequenza e convitto.

Ma abbiamo anche aiutato la scuola nella realizzazione di ampliamenti e di ristrutturazioni che si sono resi necessari come ad esempio il finanziamento per la costruzione di nuove aule e l’installazione di cisterne per la raccolta di acqua piovana che riforniscono la scuola durante i periodi così frequenti di siccità. Abbiamo anche fatto interventi specifici di modernizzazione della scuola come ad esempio, nel 2011, l’installazione degli apparati per il collegamento a Internet e la fornitura di un generatore elettrico di back  alla rete elettrica.

Il referente in loco per questo progetto è la suora direttrice della scuola infermieristica.