Venerdì 28

Buona sera a tutti,

oggi tocca a me (Paolo) il ruolo di “cantastorie” di questo normale venerdì’ a Wamba.

Inizio alle 7.30 con la colazione a base di uova all’occhio (Roberta e Lucia) e pane, burro e marmellata e poi sub ito in camera a preparaci per la mattinata che prevede.. bambini, bambini e ancora bambini.. si avete indovinato.. oggi girerei o per 4 o 5 asili dove consegneremo le divise nuove ma anche quaderni (ne abbiamo fatto ampia scorta a EMBU) matite, penne biro per gli insegnanti e temperamatite e oh.. stavo dimenticando anche caramelle per i bambini..

Appena montati in auto la prima doccia fredda.. Padre Charles ci avverte che troveremo pochi bambini rispetto al solito perchè il governo non da più il cibo agli asili (e nessuno sa darci una spiegazione) e senza cibo molti bambini non possono affrontare la camminata nella savana… Fortunatamente comunichiamo a Padre Charles che l’Associazione ha raccolto fondi proprio per il cibo e quindi di.. in ogni asilo visitato si fa anche la lista della spesa..con enormi e sentiti ringraziamento a tutti voi!

Riusciamo a descrivere solo in parte le nostre sensazioni quando i bambini ci corrono incontro, ci circondano e vogliono semplicemente toccare i o dirci “CIAO”.. alcuni si ricordano anche i nostri nomi.. altri piangono spaventati dai bianchi, altri ancora ci guardano con sospetto ma poi si lasciano avvicinare e magari anche cambiare la divisa vecchia (che non va buttata mai via) con quella nuova. 

E questi sono solo alcuni degli oltre 400 bimbi che abbiamo incontrato oggi (si li abbiamo proprio contati).

Rientro alla base alle 12.30, pranzo veloce e poi pronti perchè prima dobbiamo distribuire un poco dei vestiti che abbiamo portato poi si deve andare da Grace.. si la signora che durante i week end o quando non c’è scuola nutre circa 40 bambini… domani vi raccontiamo meglio!!

La giornata chiude con la visita alla Scuola Infermieri, pochi studenti ma la Scuola appare in buona situazione. Domani nel pomeriggio incontreremo i “nostri studenti”:-)

Rientro alla guesthouse dove io sono stato “rapito” dal lavoro Padovano (La crisi del virus si ripercuote anche sulle lezioni, gli esami ecc. ecc. ecc.) mentre Roberta e Lucia hanno continuato la distribuzione di abitini, scarpette ec c. ai più bisognosi.

Bene per oggi è tutto…  a domani e buona serata!!

Noi siamo stanchissimi, impolverati scottati (soprattutto io sulla testa) ma stiamo bene!!!

Paolo

Un commento su “Venerdì 28”

  1. A guardare le foto tutto è in ordine e pulito e verde perché come avete scritto ha piovuto tanto. Meno male che avete potuto comprare il vitto per i più piccoli!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.