Supporto all’ospedale di Wamba

In questo contesto è molto diffusa la mortalità infantile, le malattie derivate dalla malnutrizione e altre quali le gastroenteriti, le broncopolmoniti, l’AIDS, la TBC e la malaria. Sono inoltre molto frequenti le ferite da incidenti nella savana.

l’Ospedale Cattolico di Wamba appartenente alla Diocesi di Maralal è il più grande e rinomato di tutto il Nord Est del Kenya ed  è un punto di riferimento essenziale per curare le popolazioni di quei territori cioè un bacino di circa 200000 persone.

Medici specialistici italiani aiutano su base volontaria e gratuita  i medici locali nei reparti di oculistica, chirurgia generale, ortopedia, ostetricia e ginecologia, otorinolaringoiatria e pediatria.

I bambini ammalati e ricoverati in quest’ultimo reparto sono circa 400 all’anno, hanno un’età fra uno e dodici anni e in generale le loro famiglie non sono in grado di pagare la retta giornaliera prevista.

Il nostro supporto all’ospedale si concretizza attraverso: il pagamento delle rette che i bambini della pediatria e le partorienti non riescono a pagare, le spese per l’assicurazione sanitaria di circa 300 fra le famiglie più povere di Wamba e il supporto a interventi specifici che si rendono necessari per il normale funzionamento dell’ospedale. Ad esempio nel corso del 2011 abbiamo contribuito all’acquisto di una nuova cucina e all’allacciamento dell’Ospedale alle rete elettrica.

Il referente in loco per questo progetto è il direttore amministrativo dell’Ospedale.