Aiuti alle scuole primarie e secondarie di Wamba, Embu e Karare

La crisi internazionale in atto e le vicissitudini sociali e politiche locali del Kenya hanno  avuto ripercussioni molto significative sull’aumento dei costi dei generi di consumo e del materiale didattico in particolare. Ma hanno avuto specialmente un effetto drammatico sull’aumento dei costi del cibo.

Le scuole Primarie e Secondarie che da anni sosteniamo si trovano quindi ad affrontare problemi molto gravi per poter accogliere i ragazzi e le ragazze più poveri; sia perché non riescono a provvedere al pasto quotidiano degli studenti, sia perché questi non sono in grado di pagare le rette di frequenza e/o di convitto,.

Negli ultimi anni noi abbiamo sostenuto in vario modo: gli studenti delle scuole statali di Wamba, la scuola secondaria St.Theresa della missione di Wamba,  la scuola secondaria Bishop Cavallera della missione cattolica di Karare e la Carlo Liviero Home di Embu dove la locale missione cattolica provvede ad ospitare ed educare molti bambini abbandonati sulle strade.

I nostri aiuti si sono concretizzati con: finanziamenti per l’acquisto del cibo per il pasto degli studenti, il pagamento delle rette di frequenza e/o di convitto degli studenti più poveri e volonterosi, l’acquisto di materiale didattico particolare come i computer; ma anche con interventi più specifici per  la realizzazione di piccole infrastrutture come un pozzo per l’estrazione di acqua alla Carlo Liviero Home o un set di pannelli solari e generatori eolici per assicurare l’energia elettrica alla scuola secondaria di Karare nell’estremo Nord del Kenya ai confini con la Somalia.

I referenti in loco per questo progetto sono le suore direttrici delle scuole.