Martedì 3 Marzo.. Il ritorno

Buongiorno a tutti… ci siamo svegliati, come sempre con il vociare dei bambini che puliscono la Scuola, ci siamo rigirati nel letto giusto il tempo necessario a sentire la campanella che richiama tutti al proprio dvere.. sono le 7.15 dobbiamo vestirci e andare a fare colazione con le Sorelle prima che partano per svolgere i loro compiti… Calvin in parrocchia, Veronica al dispensario, Alice a dare direttive prima di partire insieme a noi.

E’ un momento di relativa tranquillità.. le valige sono fatte (ci vuole poco abbiamo lascito e consegnato praticamente tutto quello che avevamo), abbiamo rifatto la camera, lavati e quindi restano 10 minuti per riflettere su questo viaggio o quanto meno per cominciare ad assaporare questo viaggio di ritorno.

E’ stato un viaggio difficile e intenso per molte ragioni che ci ha portato molte soddisfazioni ma anche “tormenti” e dispiaceri.. una specie di “montagne russe” di sentimenti… Ma siamo, almeno io sono contento e felice di essere venuto e al contempo,, felice e contento di tornare a casa.

Abbiamo trovato un Kenya ancora e sempre diverso rispetto all’anno scorso.. se da un lato si vede che la nazione sta progredendo dall’altro appare chiaro che una parte progredisce ma un’altra, quella di cui ci occupiamo noi, resta sempre più indietro. Ricchi più ricchi e poveri sempre più poveri…

Difficile mettere insieme le sensazioni e i contrasti si questo paese…

Standard accademici e di sicurezza sempre più alti richiedono la presenza, per esempio di telecamere a circuito chiuso per il controllo degli studenti… ma al contempo il governo ha sospeso (non si sa perchè) la distribuzione del cibo agli asili e.. no cibo no bimbi a scuola. Abbiamo visitato una scuola dove una studentessa da noi sponsorizzata ha ottenuto l’accesso diretto all’università (grandissimo successo) ma ne abbiamo visitata un’altra dove sui banchi sedeva un’altra bambina ancora più giovane di alcuni anni , già sposata e con una figlia … e alla nostra richiesta al parroco “cosa si può fare..” ci risponde.. “nulla, dobbiamo solo cercare di cambiare la mentalità di questa gente).

Abbiamo visto a Wamba le nuove case dei parlamentari locali (simili alle nostre e quindi lussuose) e poi abbiamo ricevuto la richiesta di sponsorizzazione (accettata) per mandare a scuola una ragazzina (5 fratelli) che vive e arriva negli slums di Nairobi…. 

Abbiamo cercato di immagazzinare più informazioni e sensazioni possibili da riportare a casa e per trasmetterle a voi.. certo per chiedervi altri sacrifici e donazioni ma anche e soprattutto per ringraziarvi e assicurarvi che con quello che fate state riuscendo a cambiare la vita di alcuni.. pensate a quella ragazzina che davanti a se aveva solo una strada in salita o meglio in discesa verso il nulla (dalla savana alle capanne ad essere venduta come giovane moglie) ma che grazie a voi adesso potrà andare all’università! potrà diventare classe dirigente del Kenya e aiutarci a cambiare le cose…..

Pensate a quei bambini (molte centinaia) che grazia a voi potranno mangiare e andare a scuola, che potranno sopravvivere sperando in un futuro migliore…

Beh… tempo di bere l’ultimo caffè dalle sorelle e poi partire verso Nairobi.. a dopo:-)

Paolo

Rieccoci!! sono le 21.18 ora locale..

la nostra giornata che doveva essere tranquilla e rilassata di punto in bianco si è trasformata in una… quasi tragedia ma, ve lo anticipo, a lieto fine…

Siamo quasi a Banana Hill dove ci aspetta una stanza per riposare in attesa del volo di questa notte ma prima di arrivare pensiamo di fermarci ad un supermercato per le ultime compere.. (strada facendo abbiamo comprato anche una ventina dei kg di riso per le suore)….quando miracolo il mio telefono si connette a internet e vedo comparire un messaggio whatsapp.

vado a leggerlo pensando al classico messaggio dei miei colleghi o altro… e invece è la nostra agenzia di viaggi che cerca di contattarmi.. la richiamo e… il nostro volo da Doha a Venezia è stato cancellato… dall’Italia non si riesce a contattare la compagnia aerea e quindi dobbiamo o correre in aeroporto per capire cosa fare…

Tutti subito in auto, tutti più o meno agitati tutti che dicono.. cosa facciamo..

Mentre andiamo verso l’aeroporto riesco a telefonare a “Doha”.. e già se ne va mezzo stipendio, e qui mi dicono… ci scusiamo o i voli sono sospesi fin al 3o marzo.. possiamo chiede il rim borso oppure rientrare dopo quella data… panico e terrore.. e cosa facciamo o in Kenia fin o a fine marzo???

Arrivati in aeroporto inizia una trattativa con gli impiegati della Qatar Airways (non volerò mai più con loro) che mi ripetono la stessa storia.. rimborso o rientro a fine marzo… Roby e Lucia accampate fuori dal terminal sulla montagna di valige io nell’ufficio che aspetto, cerco di richiamare Doha e mando messaggi in Italia… Non su crede nulla 🙁 sono le 18,.15 e non sappiamo assolutamente cosa fare.. di sicuro se prendiamo il volo per Doha ci respingono perchè italiani e quindi “portatori” di corona virus (pazzia)…

Ultima chiamata in Italia, chiedo di acquistare 3 biglietti per rientrare sul volo KLM .. da internet vedo che ne sono rimasti solo 3.. L’agenzia mi dice che dovrebbero costare un poco meno se li acquisto da qui…

Ringrazio il cielo che ho una carta di credito American Express senza lim ite di spesa (che la Roby odia e dice che non. ha senso..ma da domani la adorerà..) corro all’altro terminal entro in biglietteria e trafelato dico.. “3 biglietti per Venezia via Amsterdam con il volo KLM di questa sera”, la signorina primi mi dice.. guardi che costano m molto e io ribatto non importa!! me li dia.. dopo una attesa di 4 o 5 minuti la doccia gelata.. “sorry only one ticket left” (mi spiace ma è rimasto solo un posto) e mi viene quasi da piangere ma poi.. “se v vuole ci son o biglietti sul volo Airfrance per Parigi… e io distrutto ed esaurito.. me li dia la prego…..

Biglietti in mano ci siamo seduti a bere un caffè molto rilassati anche se un poco più “leggeri”…

Ora siamo in attesa di imbarco e se tutto andrà bene domani per pranzo dovremmo essere a Venezia..

Ecco dopo avervi raccontato tutto sono molto più tranquillo e cercherò di ricordar mi solo le cose belle.. anzi.. 

Già mi restano in mente solo i sorrisi e le risate dei mille Bambini che abbiamo incontrato, i piccoli che vogliono darci il cinque dicendo “sciao” solo la loro gioia di vivere a la felicità per le piccole cose mi restano in mente e nel cuore..

Il paese potrà anche essere controverso e complesso e pieno di contraddizione ma i bambini e tutte le persone con le quali trattiamo noi sono semplicemente.. speciali e meravigliosi.. valgono tutte le fatiche, paure e arrabbiature…

alla prossima

Paolo

4 commenti su “Martedì 3 Marzo.. Il ritorno”

  1. Paolo! Mi è venuta l’ansia solo per aver letto il tuo ultimo resoconto di oggi….. non posso immaginare il vs stato d’animo… E alla fine riesci comunque a trasmettere tanta positività nel dirci che ne è valsa la pena, nonostante tutto!
    Grazie, a domani

  2. Carissimi ho letto con attenzione e interesse tutto quello che Paolo ha scritto. Vi ringrazio di cuore per le vostre fatiche, che sono certo non andranno perdute.
    Sentendo le notizie sul corona-virus temevo proprio che vi capitasse qualcosa per il viaggio di ritorno. Sono felice che Paolo sia riuscito, con vere acrobazie, a superare il problema. Ora vi penso in aereo, dormienti, e vi auguro di arrivare felicemente a Venezia. Un abbraccio a tutti tre. Bravi!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.