Lucia e il professor Giovanni Rama

Lucia Trevisiol, caposala del prof. Giovanni Rama, Responsabile della Divisione Oculistica dell’Ospedale ” Umberto I°” di Mestre, nel 1973 accettava l’invito di seguire il Primario in Kenya, a Wamba, per un periodo di volontariato nell’Ospedale di quella Missione. Così iniziò “la storia africana” di Lucia che ancora continua.

Ogni anno, fino al 2002, Lucia tornò col prof. Rama a Wamba e, quando il professore ne fu impedito per l’avanzata età, continuò su suo invito a recarsi a Wamba coordinando il gruppo di oculisti, altri medici e tecnici che portavano volentieri nella Missione la loro professionalità. Ma non è tutto: per il suo carattere estroverso e per l’amore verso i poveri di Wamba, soprattutto i bambini, Lucia trasmetteva a molti la sua passione per l’Africa e per loro da sempre andò raccogliendo tanto prezioso aiuto che puntualmente faceva pervenire alle Suore della Missione con cui aveva da subito stretto un forte legame di amicizia, solidarietà e collaborazione.

Furono soprattutto le parrocchie dove operavano i due sacerdoti fratelli di Lucia, don Roberto e don Armando Trevisiol, a rispondere alla sua richiesta di aiuto: la parrocchia di Carpenedo con più episodi; le parrocchie di San Marco e San Giuseppe di Mestre e di San Giorgio di Chirignago in modo ininterrotto. L’acquisto di capre, elemento vitale per una famiglia di Wamba, e le adozioni a distanza per centinaia di bambini sono stati la risposta con cui per anni Lucia ha potuto aiutare i più poveri di Wamba.