Carissimi lettori,
è arrivato Natale e anche se il cuore è pieno di angoscia per i momenti difficili e le decisioni pesanti o drastiche che ci vediamo costretti a prendere in quella terra lontana, ma è pur sempre un momento di gioia e di Festa … proprio con la F maiuscola.
È questo il momento per ringraziare le molte persone che durante questo anno abbiamo avuto modo di incontrare lungo il percorso che ha caratterizzato l’esperienza africana e scusateci sin d’ora se dimentichiamo qualcuno, ma vi possiamo assicurare che non è per cattiveria.
Cominciamo con le tante persone che operano in Kenia e che sono i nostri occhi e cuore africani:
Suor Serafina sempre in prima linea con Suor Linda efficientissima direttrice della Scuola Infermieri
Suor Giovanna Pia sempre pronta a ricominciare.
Suor Agnese, anche se conosciuta poco, sempre disponibile, Suor Carletta e Suor Anna Lucia della Scuola Santa Teresa, Suor “Stefanita – Beauty”, novantenne, sempre in gamba, a cui auguriamo una pronta guarigione, Suor Gabrielita che con le gambe nuove è pronta per tornare in “ballo”.
Esther che con il suo lavoro ha permesso a un centinaio di bambini di avere il primo certificato di nascita
Agnese (Ospedale) infermiera, tutor esempio della “nuova Africa che cresce.
Suor Alice e le sue consorelle: che con la loro risata fragorosa riscaldano il cuore anche a distanza.
Non da meno:
Padre Franco che pur se in Italia per curare la sua malattia, ha lasciato il suo cuore a Wamba (ti aspettiamo per tornare insieme) e Padre Charles, mitico vice parroco facente funzione di p. Franco che ha intrapreso con energia e positività una strada piena di novità e ostacoli tutta da scoprire;
E per finire è impossibile non citare tutti coloro che durante l’anno ci hanno sostenuto, aiutato e collaborato con gli eventi che ci hanno visto in piazza:
Gaia, Vanessa, Mariolina del Don Vecchi, Nadia, Laura, don Roberto, don Andrea e …… mille altri.
Ultima della lista ma sempre prima nel metterci il cuore e l’energia la Lucia, inesauribile motore di tutto quello che si fa per Wamba e dintorni!
Grazie grazie grazie perché senza il vostro aiuto non avremmo potuto realizzare i tanti progetti che portiamo avanti a Wamba e in Kenia in generale.
Un ringraziamento particolare alla Roberta (mia moglie) che mi è sempre a fianco, di stimolo, sostegno, supporto aiuto anche nei momenti più nervosi (e ce ne sono stati parecchi in questi mesi). In silenzio e in punta di piedi si spende per Wamba.
Sicuramente ne abbiamo dimenticati tantissimi ma voglio ancora ringraziare i technical Advisors (Angelo, Italo, Silvia e Laura) che ci hanno affiancato nel tentativo di riorganizzazione dell’ospedale. Sicuramente conoscevano l’Africa e le sue stranezze ma non credo si immaginassero quanto strani e complicati sono gli Italiani.
Un abbraccio finale a tutti i membri del Direttivo dell’Associazione che hanno sempre supportato tutte le azioni intraprese.
A tutti voi auguriamo un Felice e Sereno Natale.
Paolo Sambo e l’Associazione Insieme per Wamba Onlus
ciao a tutti vi ringrazio per aver citato il don vecchi è una goccia nel mare ma fatta da tanti anziani per i bambini di wamba
ciao a tutti vi ringrazio per aver citato il don vecchi è una goccia nel mare ma fatta da tanti anziani per i bambini di wamba