Giorno 7

Fuori è ancora buio quando comincio a scrivere questo resoconto. E’ domenica e oggi vorrei raccontare (spero tanto di riuscirci senza essere eccessiva) alcune cose non dette finora ma importanti per capire l’Africa.

Ieri è stata una giorata intensa: Paolo si è dedicato alla falegnameria per avviare la costruzione della cucinetta di Narrapai, Lucia in giro per la missione per distribuire vari abiti scarpe e altro, io a sbrigare invece lavoro più “burocratico”. Sono stata solo “alcune ore” e da sola (e tengo a sottolineare questo perchè mi è stato detto che devo difendermi senza l’aiuto di nessuno) nei vari uffici dell’ospedale a discutere con  due impiegate e una suora per risolvere alcune questioni: tra inglese (ho dovuto rispolverare vecchi ricordi di scuola) dialetto mestrino e altro mi sono fatta capire. La questione è stata risolta non dopo aver atteso che una chiedesse ad un’altra persona e questa  ad un altra ecc…. Ho finito per chiedere i file e mi sono arrangiata davanti ad un compiuter per altre ore.

Anche questa è l’Africa: pole pole!!!!!!

In parrocchia ieri pomeriggio è stato battezzato Francesco (lui ha solo la mamma). Ebbene tutti noi italiani abbiamo fatto da famiglia. In più Lorenzo, giovane ragazzo trentino volontario della missione per 1 mese, ha fatto da padrino. Ragazzi che festa abbiamo organizzato dopo: ai pochi bambini presenti abbiamo fatto trovare banane caramelle e una specie di frittella. E’ stato bello vedere come questo giovane bianco fosse emozionato nell’accompagnare in questa cerimonia il bimbo di color cioccolato con gli occhioni stupiti ci guardava.

Anche questa è Africa: la partecipazione !!!!!!!

E’ difficile per me dormire molto in questo periodo. Dovete sapere che nei pressi della missione ci sono aggregazioni di protestanti metodisti e mussulmani. Che c’è di strano? Alle 5 del mattino i protestanti accendono a tutto volume gli amplificatori per diffondere in tutto il villaggio la musica: che sia il momento della preghiera? Non so. Ma in alternanza ci sono i mussulmani: uno finisce e l’altro comincia e così via fino a tardi. Poi alle 6.30 suona la campana della nostra missione. E’ ora di alzarsi perchè nel frattempo tutti gli uccelli del circondario hanno cominciato la loro giornata …. e la mia!!!! Nicola ora capisco cosa intendevi quando ci trovavamo a colazione.

Anche questa è Africa: il risveglio :))))

Parliamo dei canti delle ragazze e ragazzi (che sono ben divisi dalle coetanee) in chiesa durante la messa. La singola persona segue il ritmo con il corpo, e tutti i corpi insieme si unisco in un movimento ondulatorio unico, uniforme e perfettamente a tempo. Come resistere e non partecipare anche noi a questo ballo?

Anche questa è Africa: il ballo.

E’ però Africa anche vedere alle porte delle banche uomi armati di fucile che fanno la guardia, o entrare nei negozi solo dopo essere stati perquisiti con il metal detector, o le vedette ai bordi dei campi di ananas che scrutano in cerca di ladri, o macchina strane con altrettanti strani carici che corrono veloci lungo le strade e non si fermano ai controlli di polizia, o il filo spinato sopra tutte le cancellate che proteggono case e strutture scolastiche, o la gente che emerge dalle immondizie dove passano anche la notte.

Tutto questo  non è stato detto fino ad ora ne tanto meno fotografato: non vogliamo vedere solo le cose che ci rendono felici, anzi vogliamo ricordare anche questo.

Asante sana.

Roby e company

P.S. Per Luciano (tra i tanti il Luciano giusto capirà) puoi sbrigarti a guarire che qui c’è la squadra di basket che ha bisogno di un menager, allenatore, sponsor, massaggiatore e altro?????

Con tantissimooooo affetto Roberta Paolo e Lucia.

Ragazzi che giocano a basket in un campo improvvisato.

Ecco per chi noi cerchiamo di fare qualche cosa (sempre troppo poco)!!!

Vacche al pascolo. Ha smesso di piovere un mese fa e siamo già in periodo di siccità.

Non siamo gli unici a cui Wamba è entrata nel cuore. Padre Charles è stato appena trasferito a Meru ma non perde occasione per tornare a Wamba.

Saluti

Per oggi abbiamo riposato anche troppo!!

Ora cena e poi festa alla Scuola infermiere (ovviamente domani vi faremo sapere come è andata)!!

Domani si scavano le fondamenta per la cucinetta a Narrapai, anche di questo vi aggiorneremo!!!

Ciao a tutti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.