Giornata di colori e sensazioni

Prima giornata ufficiale a Wamba. Inizia con la sveglia alle 6.30 per partecipare alla prima Messa quella dei “giovani”… Entriamo in chiesa per assistere a quella che Padre Charles ci assicura essere una Messa breve perché dopo dobbiamo andare a visitare un’altra scuola (Wamba Girls) dove ci sarà Messa in previsione dei prossimi esami di maturità….

La prima Messa dura solo un paio di orette con i ragazzi che cantano a pieni polmoni e ci fanno ripiombare nell’Africa che conosciamo!! Tutti ci sorridono e ci fanno un cenno con la mano. Alcuni adulti che passano ci fanno ciao e il coro continua ad intonare canzone su canzone.. Solo in questa messa ci saranno almeno o 300 o 400 ragazzi e ragazze… indescrivibile.

dscf9930

Finita la prima celebrazione abbiamo giusto tempo per un sorso di caffè e di recuperare macchine fotografiche e bottiglie d’acqua per tornare da Padre Charles.

Appena arrivati in canonica scopriamo che mentre la prima Messa era alle 7.00 (perché siamo nella Chiesa in centro) la celebrazione presso la scuola (un paio di km fuori da Wamba) è “circa alle 9.00 o 9.30″…. cosa che in Africa significa più o meno… “prima o dopo” succederà…

Giunti alla Scuola i nostri sospetti sono confermati…. nulla è pronto anche se si nota una certa attività.. in cucina. A questo punto possiamo guardarci tranquillamente intorno e vedere una marea di studentesse indaffarate in mille diverse attività il tutto ascoltando musica “etnica” e “religiosa” a volume altissimio.

Finalmente la Messa inizia e dura… fino a mezzogiorno più o meno!

I cori e le canzoni.. le sentirete alla prossima assemblea!!
Dopo la celebrazione ci viene chiesto “siete di fretta”?? e noi ingenuamente diciamo assolutamente no…
A quel punto partono i canti e le musiche, i discorsi nostri e di ogni insegnante, di ogni classe e suo rappresentante…. e poi.. il pranzo per il quale, come sempre, siamo riconosciuti come ospiti d’onore ma trattati come parte della famiglia… Ancora una volta l’Africa ci sorprende e ci affascina……
Rientriamo a Wamba verso le 3.30…

Le sensazioni:

Paolo:
una spiritualità meravigliosa, quando cantano ci mettono non solo i polmoni ma anche e soprattutto il cuore. Padre Charles che fa una omelia basata sull’umiltà ma soprattutto sullo studio e l’impegno.. più professore di quanto sia io. Un tamburo fatto con un vecchio secchio di vernice ma che suona come un organo dei migliori.

dsc_0032 dsc_0014

 

dsc_0042  dsc_0111

Una Messa Cattolica alla quale partecipano anche Protestanti e Mussulmani solo per fare “gruppo” e perché.. siamo della stessa scuola e perché in fondo in fondo.. “Preghiamo tutti lo stesso Dio”.. Che lezione meravigliosa…
Una studentessa che sapendo che lavoro all’Università… mi chiede come fare per venire a studiare in Italia… e io che avrei fatto di tutto per dirle… tranquilla sistemiamo tutto.

Lucia:
per me è stato come un tuffo nel passato quando l’incontro e la gita di stare assieme era un fatto immediato. Pensate.. prima volta che andiamo a visitare questa scuola e le ragazze mi hanno riconosciuta e fatta sentire a casa. L’emozione profonda quando scopro che una delle insegnanti (laureata l’anno scorso) veniva dalla Scuola di Santa teresa e si ricordava di me. A questo punto stanchezza, dolori e preoccupazioni sono cose già dimenticate grazie anche alle canzoni e ai balli che hanno seguito la Messa. Particolarmente bello il momento in cui dopo che io e la Roby abbiamo cantato per le ragazze le musiche sono continuate in un unico grande abbraccio tra visitatori, studenti e insegnanti….. con Padre Charles che suonava il tamburo.

Roberta
un canto comincia piano piano …. pole pole… per crescere gradatamente, fino a raccogliere insieme più di 300 voci di ragazze: tutto perfettamente armonioso. Il tutto accompagnato da un movimento lento del corpo: il ballo che accompagna il canto. Nessuno e niente stona. Anche oggi la capra ha fatto la sua parte!! Assieme alle patate e all’immancabile riso.

Dimenticavo che “questa piccola scuola” ha circa 350 iscritti (tutte ragazze povere e da recuperare) di Wamba.

Per concludere questa bellissima giornata vengono a trovarci alla Guesthouse:
Selina (insegnante scuola elementare)
Suor Viviana (nuovo arrivo alla Scuola di Santa teresa)
Padre Charles per un te dopo cena
Padre Aldo Giuliani di passaggio verso la sua Missione a Sererit con Valentino e Manu.
dsc_0003

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.