Verso Casa…

Sabato 18 domenica 10 e lunedì 20 luglio 2015

 

Siamo arrivati in aeroporto e nell’attesa di imbarcarci vi raccontiamo qualche altra cosa di questo viaggio visto che non abbiamo avuto tempo di farlo in tempo reale.

Sabato.

Dopo aver fatto un po’ di spese, andiamo a distribuirlo a quelle famiglie povere che appoggiamo; tra queste c’è anche Grace che durante il week end cucina per una cinquantina di bambini che altrimenti non avrebbero di che cibarsi fino almeno a lunedì che riprende la scuola.

Non abbiamo comunque dimenticato di acquistare anche quaderni e matite per una pre-school che al momento non aveva fondi sufficienti.

Fatto questo ci prepariamo per il pomeriggio: un grande evento ci aspetta.

Partenza ore 14.30 (africane!!!!!) per raggiungere un outpost nuovo mai visto (Sirata). E qui ad attenderci ci sono gli anziani, donne e bambini che devono benedire P. Franco… una festa tribale tipica della popolazione Samburu …. E tutti benedicono e vogliono parlare per dimostrare al nostro mitico P. Franco che deve tornare in Italia per farsi curare e ritornare quanto prima.

Il tutto ha un che di magico perché sebbene stanchi e affaticati le benedizioni ci danno vigore … per non parlare di Franco che ritorna ad essere un vero “leone della savana”.

La giornata non finisce qua: ci aspetta un’altra serata di festa con tanto di capra e “stoney” (bibita super gassata paragonabile all’acido citrico) al Pastoral Center e questa volta ad organizzarla sono gli operai della parrocchia … e ancora canti, balli, discorsi e benedizioni (speriamo proprio che queste vadano tutte a buon fine … abbiamo fatto la scorta).

 

Domenica

Domenica è giorno di messa … o meglio messe perché noi siamo presenti sia a quella delle 7 che a quella delle 9.30.

Non vi abbiamo detto che la chiesa di Wamba è in restauro perché il 22 agosto si celebrerà il jubileo della parrocchia (50 anni di missione) per cui la messa viene celebrata in un fabbricato simile ad un teatro.

Mancano le chiavi e si cerca di forzare i lucchetti ma alla fine con una buona mezzora di ritardo si dà inizio alla messa delle 7 che ovviamente deve recuperare il ritardo e viene celebrata da P. Charles.

La seconda invece viene celebrata dal P. Franco.

Per entrambe si sa solo quando iniziano ma non quando finiscono … pole pole.

In ogni caso non sono mancate le occasioni perché venissimo presentati alla comunità … che orami ci conosce per nome e sa tutto di noi prima ancora che noi apriamo bocca. Questa è Wamba!!!!

Detto questo pranziamo e bagagli pronti aspettiamo calmi e tranquilli che l’auto capitanata da P. Franco ci venga a prendere … seduti ancora una volta sulla nostra pietra aspettiamo un’ora e finalmente si parte dopo baci e abbracci. Tutti ci salutano e ci ricordano che siamo parte della famiglia: ora partiamo ma dobbiamo anche ritornare nella nostra Wamba.

Questa notte da Abu Dhabi cercheremo di darvi altre notizie…

Ciao a tutti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.