Giorno_ 2 Embu

Cari Amici,

eccoci qui di nuovo pronti a raccontarvi il secondo giorno di viaggio. Innanzitutto.. notte passata senza problemi!!! Arrivati in camera verso le ore 9.30…. combattuto con un paio di insetti delle dimensioni di un dinosauro ma poi.. crollati a letto e dormito come sassi (Lucia compresa) per 10 ore di filato!!! Colazione alle 7.30 e pronti per svolgere le ultime formalità burocratiche: cambiare soldi in valuta locale e riattivare le “telecomunicazioni” (telefoni e internet per potervi scrivere e tempestare di messaggi.

Ieri ci siamo lasciati dicendo che avevamo ripreso confidenza con i colori, i sapori, i suoni e gli odori dell’Africa… bene oggi ci siamo incontrati (scontrati)  con i tempi e le attese dell’Africa…

DSC_0065  

Oggi inizia l’anno scolastico quindi i bambini si alzano presto e oltre a lavare le aule si portano dentro anche i banchi nuovi, più leggeri e più facili da spostare quando si lavano le aule:-).

DSC_0056

DSC_0006

Ecco uno dei nuovi piccoli.. un poco sperso!!

DSC_0032

Riunione dei bambini prima di iniziare la scuola!!

Fatto l’alzabandiera dovevamo partire verso le 9 per andare in città ma alla fine.. erano le 10.15.. la banca aveva i collegamenti internet bloccati e quindi non poteva darci il cambio ufficiale…. Decidiamo quindi di passare al negozio “Safaricom” per acquistare 2 SIM telefoniche, una SIM dati e un “mini WIFI”.. Ci si mette di più a scriverlo che a farlo.. (in Italia).. per farvela breve, anche se dovreste condividere con noi un poco di tempo dell’attesa…., ci abbiamo messo due ore secche e mi hanno anche fatto 4 fotografie e fatto firmare tanti di quei moduli (ma informatizzati)… più di quando ho fatto il mutuo per la casa!!!.

Usciti alle 10.30 dal negozio dei telefoni ci siamo fiondati nuovamente in banca dove il sistema si era sbloccato e abbiamo contrattato (Lucia e Roberta sono più africane degli africani quando si tratta ti tirare sui prezzi) un buon 122 Scellini per ogni Euro.

Siamo usciti dalla banca stremati che erano le 14.15.. Stremati ma felici per aver finalmente concluso qualche cosa. Chi ci è più o meno vicino si sarà accorto che sia la Lucia sia la Roby hanno nuovamente il telefono e anche internet… infatti mentre aspettavamo in banca sono iniziate a partire decine di telefonate, messaggi whatsapp e videochiamate un po per tutti. A proposito Tanti Auguri Don Sandro e scusaci per averti cercato/rincorso/tempestato di messaggi nel giorno del tuo compleanno!!!

Il pomeriggio ve lo racconto.. al contrario….. Sapete che la raccolta fondi del 17 di Dicembre era per “sfamare” i bambini dei nostri progetti.. Bene a quanto dice Suor Alice i Bambini sono a posto almeno per 3 mesi!!! Nella foto potete vedere solo quello che siamo riusciti a portare a casa con l’auto… il resto arriverà domani con un camion.

DSC_0086                      DSC_0107

Alle volte capita anche verso le 7 ti entrino in camera i due nuovi arrivi tristi ma soprattutto affamati.. e non dicono certo di no ad una fetta di panettone…

DSCN0055

Vi salutiamo con la massima del giorno:

Anche in africa le cassette del Water si rompono… il problema è.. quanto ci metteranno ad aggiustarla:-)

Buona notte!!!!!!!!!

DSCN0057

3 commenti su “Giorno_ 2 Embu”

  1. Un po’ in ritardo ma… eccomi. Ho letto le vostre recensioni e vi sento già molto carichi di vitalità. Chi ben comincia…………….
    Ovvio che so bene (lo so perché Lucia mi racconta come vanno solitamente le cose lì) che non è per niente semplice e che niente si ottiene per caso, ma buone dosi di forza di volontà e intraprendenza come le vostre sono già vincenti per continuare bene.
    Grazie per tenerci costantemente informati, continuerò a seguirvi e, se qualche giorno non dovessi trovare vostre nuove sul sito non mi preoccuperò molto: significherà che la stanchezza ha avuto il sopravvento (anche voi siete umani!).
    Domani vi spettano due bei trasferimenti (Nanyuki e poi finalmente Wamba).
    Fate buon viaggio…. Paolo, non addormentarti come sai fare tu e soprattutto tieni d’occhio le due donzelle!
    Un abbraccio forte

  2. Cari amici,
    ho letto con interesse le vostre notizie. Bravi ed eroici come sempre.
    Buon lavoro! Con l’augurio che i tempi non siano proprio tutti africani.
    Grazie per il vostro impegno. Vi seguiamo riconoscenti con il pensiero e la preghiera.
    Alberto e Livia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.