Arrivati

Venerdì 10 sabato 11 e domenica 12 luglio 2015

 

Eccoci qua siamo tutti presenti e pronti per raccontarvi di nuovo il nostro viaggio.

Il tutto è cominciato venerdì: dopo una giornata lunga e interminabile di lavoro siamo riusciti a chiudere tutti i nostri bagagli in tempo per prendere l’aereo alle ore 21.55 in aeroporto.

E fino a qui tutto normale non fosse che viaggiare di notte comporta anche dormire poco e in posizioni critiche.

Dopo una sosta a Abu Dhabi siamo ripartiti e arrivati a Nairobi alle 13.30 di sabato con circa un’ira di ritardo: altro volo passato schiacciando brevi pisolini stretti in un volo pieno di passeggeri.

Finalmente però siamo arrivati e ad aspettarci c’è Suor Alice di Embu e il suo driver che subito viene soprannominato Joice da Lucia perché il nome di battesimo è troppo difficile da ricordare e da pronunciare (e poi scopriamo che è un nome di donna!!!!!!).

Eravamo tutti e tre cotti ….si per non dire rinco…. stanchi affamati ma alla vista di un letto tutto è cambiato.

Ora comincia il bello.

Suor Alice ci dice che i ragazzi più grandi della scuola dovevano andare a Naniuki per partecipare ad una grossa manifestazione organizzata dalla diocesi con tanto di partecipazione di due Vescovi e di autorità politiche: abbiamo preso l’occasione al volo e ci siamo aggregati alla compagnia.

Sveglia alle 5 di domenica, partenza alle 6.15 con un autobus carico di ragazzi di Embu … vi lasciamo a questo punto immaginare il viaggio su e giù per il monte Kenya, con il tempo che è passato da nuvoloso a piaggia per finire poi con una giornata soleggiata e ventilata. Ma soprattutto musica a palla dall’inizio alla fine del tragitto.

Ragazzi una meraviglia: arrivati nel piazzale della chiesa che ha organizzato l’evento c’era una moltitudine di gente e di colori… tutti diligentemente in cammino per prendere posto in una spianata in mezzo all’erba con al centro preparato un altare da dove i vescovi hanno celebrato un breve messa …. dalla 10.30 alle 14.45!!!!!

Ovviamente noi dove potevamo trovare posto?

Sotto la tettoia di fianco ai vescovi comodamente seduti da dove abbiamo potuto godere tutto lo spettacolo della celebrazione.

I giovani hanno veramente animato tutta la manifestazione in modo magnifico: canti accompagnati da balli e per finire ogni distretto diocesano ha salutato i vescovi con uno spettacolino.

I nostri ragazzi però hanno veramente battuto tutti: loro hanno ballato e fatto salti mortali a ritmo di musica mixata dimostrando capacità da acrobati superando addirittura i disguidi tecnici dovuti ai continui salti di corrente… i video per raccontare tutto questo ve li facciamo però vedere di persona alla prossima riunione perché ne vale proprio la pena.

E che dire ancora: ci siamo veramente commossi … li abbiamo applauditi e sostenuti anche nei momenti di imbarazzo ricevendo in cambio un grande affetto dal pubblico con applausi lunghi.

Non potevamo perderci questa giornata vissuta con la quotidianità di questi ragazzi che ce la stanno proprio mettendo tutta dimostrando di avere tenacia.

Ci hanno fatto vivere un’esperienza che non possiamo dimenticare.

Abbiamo ripreso il viaggio di ritorno e tutta la stanchezza dei giorni precedenti era magicamente passata.

Per il momento buona notte.

A presto

R.P.L.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.